La Pro Loco di Camponogara alla Giornata nazionale dei dialetti

La nostra Pro Loco ha partecipato alla Giornata nazionale dei dialetti e delle lingue locali promossa dall’Unione nazione Pro Loco Italia (UNPLI).

La nostra proposta si è concretizzata con un video realizzato assieme a Mario e Gabriella, da sempre amici della Pro Loco di Camponogara, in dialetto veneto sul mondo contadino, rappresentando e spiegando scene di vita quotidiana.

Il lock-down di una volta era normalità. Con il freddo pungente dell’inverno si stava in casa, anzi in stalla a “fare fiò” e cioè ci si faceva compagnia in quello che era il posto più caldo della casa.

Il casone era la tipica abitazione, con il pozzo per l’acqua e la cucina dove si appendevano i salami.

Il video può essere visionato cliccando sul link qui sotto.

Buona visione.

(2) Facebook video Pro Loco Camponogara alla giornata nazionale di dialetti e lingue locali.